7 SEGNI DI STRESS NEL CANE

Oggi pensavo di parlare dei segni di stress nel cane.

segni di stress nel cane : Leccarsi

Mi sta molto a cuore l’argomento visto che ho una cagnolina, la mia Tata, che quando è arrivata era terribilmente stressata. Vi racconterò la sua storia uno di questi giorni.

È bene imparare a riconoscere I segni di stress nel cane in modo da poter intervenire prima che questi sentimenti negativi possano aggravarsi e diventare particolarmente seri.

Non voglio allarmarvi troppo…ma a volte capita che una persona non si accorga e creda che alcuni comportamenti del suo cane siano magari divertenti, o che credano che in quel momento il cane li stia baciando perché’ affettuoso.

Andiamo per gradi.

Vi racconto un episodio.

Mi è capitato anni fa di tenere un cane in pensione.

Era già stato da me in precedenza, ma questa volta c’era qualcosa che non andava. Ora, so che vi farà ridere, ma continuava a leccare le parti intime, si, per masturbarsi.

Inizialmente pensavo avesse qualcosa a livello fisico che non andava (a volte capita che abbiano dolore da qualche parte…e in qualche modo devono farcelo capire).

Chiamo quindi il proprietario chiedendo se fosse normale che il cane si comportasse in quel modo.

La risposta fu “ah sì, lo fa sempre”.

Come scusa?? lo fa sempre e tu non ti sei posto minimamente il problema?

Lo faceva almeno 30 volte al giorno!!!!! Hai presente cosa significa?

Indago, da addestratore non potevo rimanere indifferente!!

Scopro che il cane, un meticcio, praticamente viveva solo in giardino, estate, inverno ecc. sempre sempre sempre.

Lo salutavano quando rientravano a casa, ogni tanto lo portavano a spasso, ma di fatto viveva da solo nel suo giardino.

(Cosa che non è nemmeno più legale tra l’altro)

Ero così arrabbiata!

Gli ho suggerito di portarlo dal veterinario come prima cosa e di tenerlo in casa.

Sapete cosa è successo alla fine?

Non lo so!!

Non me lo hanno più portato in pensione e non mi hanno mai fatto sapere nulla. Hanno sorvolato il problema.

Lo stress prolungato o cronico può compromettere seriamente la salute del vostro cane, indebolendo il suo sistema immunitario e causando problemi comportamentali che saranno poi difficili da sistemare.

Partiamo dal presupposto che i cani sono proprio come noi, sono in grado di provare una vasta gamma di emozioni, positive e negative che siano. Il problema è che hanno un modo diverso per potercele comunicare. Sta a noi capire i segnali di stress nel nostro amico.

Partiamo dai motivi che possono causare stress nel cane

  • Un cambiamento significativo nella routine del cane, come un proprietario che ad un certo punto inizia a lavorare più ore
  • Trovarsi in una casa nuova dopo un lungo periodo passato in canile (la mia Tata è nata e cresciuta in canile fino ai 6 anni ad esempio)
  • L’arrivo di un bambino
  • L’arrivo di un altro animale in famiglia
  • La morte del suo proprietario anziano
  • Non lavorano abbastanza
  • Non giocano abbastanza
segni di stress nel cane : Sbadiglio

Potrei elencarne tantissimi.

Non preoccupatevi, potreste evitare che il cane si stressi per queste cose, semplicemente facendolo crescere in un ambiente sano e ricco di stimoli, facendolo socializzare il più possibile, non solo con altri cani.

Quali sono quindi i segni di stress a cui prestare attenzione?

Ecco degli esempi:

  •  le orecchie tenute indietro, come se avesse paura
  • Leccarsi spesso le labbra
  • Si leccano le zampe fino quasi a togliersi i peli
  • Sbadigliare (non sbadigliano perché’ hanno sonno, magari ogni tanto ci può stare, ma sbadiglio è sinonimo di ansia solitamente, ed è improbabile che un cane in ambiente rilassato, sbadigli spesso.)
  • Se sta molto tempo rannicchiato in un angolo, con la coda infilata tra le zampe, potrebbe essere in ansia, magari gli fa male qualcosa. Se persiste, magari un giretto dal veterinario te lo consiglio!
  • A volte un cane stressato può arrivare in un posto e fare la cacca, non è cattiveria, è probabilmente in ansia per la situazione nuova. Capita ai cani appena adottati per esempio, oppure mi è capitato quando arrivavano in pensione. Giretto in giardino e traaac…cacca. Capita. L’ importante è che poi torni a sentirsi a suo agio.
  • girano su sé stessi rincorrendo la coda.
segni di stress nel cane : Sbadiglio

CONCLUSIONE

Lo stress e l’ansia non sono solo negativi, in alcune situazioni potrebbero essere anche appropriati, come ad esempio un cane che si agita o si spaventa di fronte ad un animale selvatico mai visto.

Può però essere dannoso in altre, come la paura delle persone che portano con sé un ombrello.

Bisogna stare molto attenti, a volte un segnale di stress è sintomo di un’infezione, una malattia. Controllate se diventano inappetenti, concedetegli due giorni al massimo di inappetenza, poi però portatelo dal veterinario.

Se un cane di solito è particolarmente giocoso e attivo e ad un tratto diventa letargico e trascorre molto tempo da solo, dormendo, potrebbe anche essere depresso.

Se è un cane anziano potrebbe essere più soggetto a stress.

A volte rimuovere il cane dalla situazione stressante potrebbe alleviare la sua ansia, ma se i segni di stress diventano troppo frequenti, il veterinario è la strada corretta, soprattutto per escludere eventuali patologie.

Escluso le malattie, rivolgetevi ad un addestratore.

Lui potrà insegnarti a giocare col cane e a rendere l’ambiente che lo circonda più stimolante.

Vi potrei anche suggerire, per alleviare lo stress del cane e farlo sfogare, di fare con lui dei giochi. In commercio esistono i famosi “TAPPETI OLFATTIVI”, sono un toccasana per il cane. Un cane che annusa, che cerca, che fa quello per cui e’ nato in sostanza…sara’ un cane appagato.

Leggi anche questo articolo in cui ti parlo dei giochi di attivazione mentale.

Date un´occhiata a questi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *