COME LEGGERE LE ETICHETTE DEGLI ALIMENTI

COME LEGGERE LE ETICHETTE DEGLI ALIMENTI PER ANIMALI DOMESTICI

Tutti dovrebbero imparare a leggere le etichette degli alimenti per animali domestici.

A volte leggere le etichette può essere davvero complicato ma se riuscirete a capire il contenuto e gli ingredienti, riuscirete a determinare quali benefici nutrizionali questo alimento sta apportando al nostro cane.

come leggere le etichette

Come leggere le etichette.

Sicuramente su ogni confezione troverete queste informazioni:

  • La marca del prodotto
  • I valori nutrizionali
  • Gli ingredienti, messi in ordine crescente in base alla quantità
  • Indicazione sulla quantità da somministrare ai nostri cani in base al peso o la razza, comprese le calorie.
  • La certificazione del produttore

La Marca.

Solitamente è scritta in grande sul davanti della confezione, insieme ovviamente alla scritta che indica se è un prodotto per cani o gatti ad esempio.

I valori nutrizionali

L’ analisi ed il contenuto nutrizionale sono regolati da leggi diverse a seconda dello stato. Solitamente però le analisi garantite vengono calcolate sul sito Web della FDA.

Queste informazioni le troverete sotto forma di tabella.

Gli ingredienti

Sicuramente gli ingredienti sono la parte più importante da leggere, quella che ci interessa maggiormente. Qui saranno indicati ingredienti, additivi, conservanti.

Il primo ingrediente che leggerete sull’ etichetta degli alimenti per animali domestici, sarà quello con quantità maggiore.

Faccio un esempio: se il primo ingrediente sono i cereali, saranno il contenuto in quantità maggiore…il che può significare anche un cibo leggermente più scadente e che probabilmente farà fare molta cacca ai vostri cani. Tenetelo a mente! 😊

Tenete a mente anche che i sottoprodotti sono degli additivi comuni. Questi sottoprodotti sono ad esempio sangue, cervello, ossa, stomaco e fegato dell’animale indicato come ingrediente base. Solitamente sono sotto la dicitura “farina di carne” o qualsiasi alimento a base di proteine con la parola “pasto” alla fine.

Il pollo, oltre ad essere un ingrediente, è anche un esaltatore di sapidità. Proprio per questo fate attenzione alle intolleranze dei vostri cani!

come leggere le etichette del cibo degli animali domestici

Indicazione sulla quantità da somministrare ai nostri cani in base al peso o la razza, comprese le calorie.

Qui sono riportate le istruzioni sulla quantità di cibo che dovremmo somministrare al nostro cane in base al suo peso o alla sua attività fisica, a volte sarà più specifica indicando anche le dosi in base all’età del cane.

La certificazione del produttore

Essa indica se l’alimento è stato approvato da una organizzazione specifica per il cibo degli animali.

Sia i veterinari che i nutrizionisti e gli stessi produttori di alimenti per cani sono obbligati a fornire questa certificazione.

ESEMPIO: ANALISI ETICHETTA MARCA EXCLUSION

come leggere le etichette degli alimenti per animali domestici

Come vedete il tonno è l’ingrediente principale e sarà quindi anche il sapore del cibo. Per questo motivo lo leggete come primo alimento. Il riso, i piselli, il grasso di maiale ecc. costituiscono la porzione più piccola del cibo.

I compenti analitici vi danno un’idea generale della quantità massima o minima di fibre, grassi e proteine.

Il valore minimo accanto alla percentuale nutritiva indica la quantità minima di grassi grezzi, proteine ​​o fibre che si trovano negli alimenti.

CONCLUSIONE

Ti consiglio di leggere sempre le etichette degli alimenti per animali domestici. Controlla sempre che non contengano conservanti artificiali aromi e coloranti, oltre che antibiotici e ormoni della crescita nei prodotti di origine animale.

Ormai in commercio esistono molte tipologie di alimenti a seconda delle intolleranze dei nostri cani o gatti. Prodotti senza cereali, ipoallergenici, per problemi di digestione, per problemi renali o cardiaci, o anche per l’obesità.

Un’ultima “dritta”: se l’etichetta dice “pollo e riso” o “agnello”, gli ingredienti dovrebbero comprendere il 25% di questo prodotto.

Io personalmente uso proprio i prodotti EXCLUSION

Se vuoi chiedermi qualcosa che non hai trovato in questo articolo, scrivimi pure e ti risponderò più che volentieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *