COSA SIGNIFICA PUPPY CLASS
COSA SIGNIFICA PUPPY CLASS
Un argomento che mi sta a cuore. Se solo i proprietari capissero l’importanza di una corretta socializzazione dei cuccioli appena arrivati in famiglia! Eviterebbero tanti di quei problemi che nemmeno si immaginano!
Quindi, direte voi, taglia corto, dicci cosa significa Puppy Class.
Non è altro che la socializzazione del cucciolo. Una fase molto delicata perché’ deve inserirsi in un contesto sociale.
La socializzazione è proprio uno dei periodi sensibili di cui parliamo in questo articolo e nella seconda parte.
La socializzazione è anche un momento di interazione intraspecifica.
Essa inizia intorno al mese e mezzo di vita del cucciolo e arriva fino a 3 o 4 mesi.
Se non si rispetta questo periodo sensibile, ossia non si fa socializzare il cucciolo, sarà quasi del tutto impossibile recuperare il danno.
Sarà quindi necessario lavorare sul cucciolo, ma si tratterà di recupero comportamentale.
In questa fase il cagnolino imparerà le norme sociali, capirà chi sono i suoi conspecifici, gli elementi della propria famiglia.
Imparerà le norme di comportamento con gli altri cani, per questo vi suggerisco di socializzarli con tanti tipi di razze, grandi piccole, con le persone uomini, donne, bambini, anziani, con gli occhiali, con la barba, con un ombrello ecc.… chi più ne ha più ne metta.
Anche i rumori sono importantissimi! Fate cadere una pentola vicino al cane, un piatto, accartocciate la carta, rompete una forchetta di plastica…insomma, avete capito il discorso.
Più saranno gli stimoli, migliore sarà la vita futura del vostro cane.
Devo forse specificare ora una cosa, che io magari sottintendo ma che non è affatto così!
Socializzazione non significa necessariamente essere socievole. Tendenzialmente il cane non avrà problemi con i suoi conspecifici…ma ciò non significa essere per forza un cane socievole. Qualcuno potrà anche non andargli a genio!
La socializzazione serve ad insegnare al cane i giusti schemi comunicativi, la giusta prossemica.
Un terrier, per esempio, ha delle caratteristiche di razza che lo portano a non accettare felicemente altri membri nel suo branco.
Insomma, non è che gli devono piacere proprio tutti… però, se bene educato, sarà più semplice gestirlo.
Quindi cosa significa puppy class? Significa inserire il cucciolo in un ambiente il più possibile equilibrato al fine di permettergli di relazionarsi con gli altri cani.
Il mio consiglio è assolutamente di portare il vostro cucciolo a fare un percorso in una struttura cinofila, non basta portarli a socializzare a casa dell’amico che ha cani.
Occorre sempre la supervisione di un esperto, serve anche a voi per imparare a leggere i comportamenti, giusti e sbagliati, del vostro cane.
Questo eviterà che il cane manifesti col tempo comportamenti aggressivi o ostili.
Un’ultima cosa…
Se riuscite a socializzare un cucciolo anche con i gatti, le papere, le mucche, gli asini e altri animali…sarete fantastici!
Non avrete problemi a portarlo sempre con voi, in casa di persone che magari hanno un coniglietto o una gallina… avete presente vederli giocare insieme?
Beh…occhio, comunque, alle attitudini di razza. Se avete come me un levriero, è comunque un cacciatore nato…fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
Io ne ho due …uno col cavolo che mi fido, anche se ama il nostro gatto, l’altra potrei tranquillamente lasciarla sola col gatto che non gli farebbe nulla.
CONCLUSIONE
E come sempre… Se vuoi chiedermi qualcosa che non hai trovato in questo articolo, scrivimi pure e ti risponderò più che volentieri.
Ti lascio il link per comprare un libro di Valeria Rossi, secondo me e’ stata un’ addestratrice con la A maiuscola e anche se ora non c’e’ piu’, io leggo moltissimi suoi articoli.
ilgiornaldelcane@ilgiornaledelcane.it