COS’E’ L’APPRENDIMENTO
COS’E’ L’APPRENDIMENTO
Oggi vi spiego cos’è l’apprendimento.
L’apprendimento è un processo cognitivo attraverso cui un individuo acquisisce nuove competenze, che non sono presenti nel proprio bagaglio genetico, che serve ai cani a migliorare la propria adattabilità nei confronti dell’ambiente. In pratica e’ l’esito di un processo intelligente, che presuppone la capacita’ di collegare diversi elementi, considerati fino a quel momento isolati.
L’apprendimento è un fenomeno che implica diversi fattori: la razza, gli incontri con altri animali, l’influenza dell’ambiente circostante, la mamma ed i fratelli e infine l’interazione con noi umani
.
Una cosa che mi ha colpito mentre studiavo la cinofilia, era proprio questo argomento.
Nonostante noi umani vogliamo sempre, in qualche modo, modificare il comportamento dei cani (dovuto principalmente al contesto sociale in cui conviviamo) , per quanto la nostra presenza possa appunto influenzare le azioni del cane di fronte a uno stimolo qualsiasi, in assenza di uno specifico addestramento, assisteremmo sicuramente a dei comportamenti naturali, costituiti sostanzialmente da prove ed errori, imitazione, allelo mimesi ecc.…
Vi sara’ capitato di osservare i vostri animali e di vedere comportamenti simili tra loro, a volte sembrano quasi sincronizzati.
L’imitazione sociale e’ una sorta di strategia che serve per rafforzare i legami.
Vi spiego meglio cos’è l’apprendimento, o meglio, quali tipi di apprendimento ci sono:
APPRENDIMENTO PER PROVE ED ERRORI
In cosa consiste questo apprendimento? Consiste nel ricercare un risultato andando praticamente per tentativi.
Il cane, di fronte ad un problema, effettua diversi tentativi finche’, per puro caso, farà la cosa giusta.
Ripetendo il comportamento, escluderà quindi pian piano i comportamenti sbagliati.
Un piccolo dettaglio storico, lo psicologo americano Edward Lee Thorndike, ma anche lo studioso Skinner, si occuparono dell’apprendimento per prove ed errori.
Ho scritto un articolo su Skinner e il condizionamento operante se volete approfondire.
Elaborò la legge dell’effetto: un comportamento che ha una conseguenza positiva, verrà ripetuta, mentre un comportamento che ha una conseguenza negativa o nessuna, non verrà ripetuta.
Detto in un altro modo è: l’apprendimento dipende dalle conseguenze del comportamento, per questo azioni seguite da un rinforzo negativo tendono ad estinguersi, mentre quelle seguite da un rinforzo positivo tenderanno ad essere ripetute.
APPRENDIMENTO PER IMITAZIONE
L’apprendimento per imitazione consiste nell’osservazione e nella ripetizione.
È un comportamento comune a molte specie animali, compreso la nostra. I bambini apprendono così, osservano ed imitano noi adulti, ripetono i nostri gesti, usano le nostre parole ecc.
Anche per i cani è la stessa cosa, osservano i conspecifici nelle varie situazioni e cercano poi di usare quello stesso atteggiamento in contesti simili.
Caratteristica che può tornare utile quando si ha un cane con delle paure.
APPRENDIMENTO PER ALLELOMIMESI
L’apprendimento per allelomimesi consiste in una sorta di “contagio”. Il cane emette lo stesso comportamento di un altro cane quasi contemporaneamente. L’esempio più classico è “abbaiare”. Il cane sente abbaiare qualcuno in fondo alla via e quasi in automatico comincia ad abbaiare e così tutti i cani nella via…
Magari sta solo passando il postino…ma gli altri ancora non sanno perché’ il primo sta dando l’allarme.
I miei cani, che sono in 5, sono bravissimi in questo! Disgraziati!
Uno abbaia e senza sapere il motivo, cominciano tutti e parte la discoteca in casa mia!
Stessa cosa quando uno corre verso il cancello, gli altri partono tutti e corrono verso il cancello, anche senza lo stimolo visivo
. A volte sono pure buffi, sembra dicano “oh oh…dov’è la rissa. Andiamo ragazzi”. No?
I comportamenti allelomimetici riguardano anche le cure reciproche, quando per esempio due cani si mordicchiano e si leccano contemporaneamente. Si prendono cura l’uno dell’altro.
APPRENDIMENTO PER INTUITO
L’apprendimento per intuito è stato introdotto da un certo Immelmann, che osservò questo meccanismo nei mammiferi superiori in genere ed in particolare nei cani, negli uomini o nei primati.
Questo tipo di apprendimento si limita ai cosiddetti “percorsi di aggiramento”. Cosa significa? Semplicemente che il cane, qualora si trovasse ad esempio di fronte ad una strada interrotta e dovesse raggiungere un punto, svilupperà una comprensione “intuitiva” della situazione e quindi compirà una deviazione, aggirando l’ostacolo.
So che puo’ sembrare banale a noi umani, ma il cane, per fare questa scelta, allontanandosi cioe’ dalla meta per superare l’ostacolo, deve aver prima valutato l’intero percorso e deve aver quindi ben compreso tutta la situazione.
CONCLUSIONE
E’ molto importante sottolineare che l’apprendimento per prove ed errori, a differenza dell’allelo mimesi o dell’imitazione, si rivela il migliore metodo, adatto all’utilizzo dei metodi di insegnamento più efficaci utilizzati in cinofilia : condizionamento operante e Clicker Training.
Se ti va di approfondire argomenti un po’ piu’ complicati, ti suggerisco questi articoli che ho scritto:
Se vuoi chiedermi qualcosa che non hai trovato in questo articolo, scrivimi pure e ti risponderò più che volentieri.