I GIOCHI DI ATTIVAZIONE MENTALE

I GIOCHI DI ATTIVAZIONE MENTALE

Questi giochi si chiamano giochi di attivazione mentale, e sono molto utili per i cani. Costituiscono un modo eccellente per stimolare le loro capacità cognitive, migliorare la concentrazione e favorire il problem solving. Questi giochi interattivi offrono al tuo amico a quattro zampe una sfida mentale e una ricompensa quando risolvono il “puzzle”.

Vorresti un cane felice e curioso? A cui piaccia giocare con te, ma non solo con la palla o il frisbee? A cui piaccia anche fare dei giochi che stimolano la sua mente e il suo olfatto, e che li facciano sentire più vicino a voi?

giochi di attivazione mentale

 Ecco a cosa servono i giochi di attivazione mentale:

Sviluppare le capacità cognitive, come la memoria, l’attenzione, la risoluzione dei problemi e l’apprendimento.

Mantenere il cervello in forma e prevenire l’insorgenza di malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.

Esprimere i propri istinti naturali, come la ricerca, la caccia e la manipolazione.

Aumentare la loro autostima e la fiducia in se stessi e nel loro umano.

Ridurre lo stress, l’ansia e la noia, che possono portare a comportamenti indesiderati, come l’abbaiare eccessivo, la distruzione degli oggetti o l’aggressività.

Rafforzare il legame con il proprio padrone.

Ci sono tanti tipi di giochi di attivazione mentale che possiamo proporre al nostro cane, a seconda delle loro preferenze e delle loro abilità, o attitudini di razza.

giochi di attivazione mentale

Alcuni esempi sono:

– I giochi di nascondino, in cui il proprietario nasconde dei bocconcini o dei giocattoli in casa o in giardino, e il nostro cane deve trovarli usando il fiuto e la vista.

– I giochi di puzzle, in cui il nostro padrone ci propone dei rompicapo da risolvere per ottenere una ricompensa, come delle scatole da aprire, dei contenitori da rovesciare, dei tubi da svuotare o dei fori da scavare.

giochi di attivazione mentale

– I giochi di imitazione, in cui il proprietario gli insegna dei trucchi o dei comandi che il cane può ripetere seguendo il suo esempio o il suo gesto.

– I giochi di memoria, in cui noi gli mostriamo dei simboli o dei colori e il cane dovrà associarli a delle azioni o a delle ricompense.

Questi sono solo alcuni dei giochi che possiamo fare, ma ce ne sono molti altri. L’importante è che siano adatti al livello di difficoltà del proprio cane, che siano variati e divertenti, e che siano fatti con regolarità e moderazione. In questo modo, il nostro cane potrà godere dei benefici di questi giochi, e soprattutto, passare del tempo di qualità con noi, che è la cosa che li rende più felici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *