INSEGNARE AL CANE A NON TIRARE AL GUINZAGLIO

Come insegnare al cane a non tirare al guinzaglio

Per poter insegnare al cane a non tirare al guinzaglio e a camminare di fianco a voi, non è cosi difficile come si crede, ci vuole costanza e pazienza e avere il tempo di leggere questo articolo dove vi spiego come mettere in pratica alcuni trucchi.

insegnare al cane a non tirare al guinzaglio

Partiamo dal principio, quando il cane è appena arrivato a casa ed è un cucciolo di qualche mese. È la fase più semplice, perché’ probabilmente è vivace, curioso e pieno di vita, attento a tutto quello che gli gira intorno.

Insegnamo al cucciolo a restare al nostro fianco sinistro, offriamogli degli snack gustosi quando è allineato a noi. È piccolo, quindi dovrete probabilmente abbassarvi leggermente per dare lo snack, più che altro per evitare che salti lui per prenderlo da solo e impari a saltare per ottenere il premio.

Questi consigli sono ovviamente utilizzabili anche su cani più grandi non ancora educati, semplicemente sarebbe stato più facile cominciare ad insegnare al cane a non tirare al guinzaglio prima.

per insegnare al cane a non tirare il guinzaglio, il guinzaglio non dovrebbe essere mai teso innanzitutto.

Innanzitutto, il guinzaglio non dovrebbe mai essere teso, ma morbido.

Se è cucciolo si distrarrà molto ma non perdiamo speranze, è anche carino osservarlo quando è un po’ casinista, ammettiamolo.

Cominciamo con cercare un posto tranquillo, all’ aperto, magari non una strada trafficata, ci sarebbero troppe distrazioni e rumori e a noi serve un cane concentrato.

Io eviterei una campagna, o meglio, magari più avanti si potrà andare in campagna…ma la campagna è vasta e ad un cane dai… vien voglia di correre lontano da voi ed esplorare.

Una strada dove passano poche macchine e poche persone sarebbe l’ideale.

Abbiamo detto prima che il cane dovrà stare alla vostra sinistra, per cui cominciamo a tenere un bel premietto in mano, con la mano lungo la nostra coscia.

Lui appoggerà il suo musetto per cercare di prenderlo. Bene, tratteniamolo in mano per un po’ (nel frattempo ricordatevi che state ancora camminando) e poi rilasciate il premio ma solo ed esclusivamente se il cane è vicino alla vostra coscia, sulla vostra sinistra.

Camminate lentamente all’inizio, sarà più facile per voi coordinarvi.

Ricominciamo…premio lungo la coscia, cane che annusa il premio, ancora qualche passo e rilasciate il premio.

Proseguite in questo modo e vedrete che porterà a dei risultati. Almeno 10 volte a sessione. Ogni sessione fatela durare non più di 10/15 minuti.

Durante una passeggiata normale di 30 minuti fatelo una volta, durante una passeggiata di 60 minuti magari fate l’esercizio due volte o tre al massimo.

insegnare al cane a non tirare al guinzaglio

Ovviamente man mano che passeranno i giorni, si dovrà sempre allungare il tempo di rilascio dello snack, se no…beh troppo facile adescare il cane con un bocconcino e basta.

Vedrete che piano piano il cane avrà appreso l’esercizio, capendo che se emette quel comportamento, riceverà in cambio un compenso interessante.

Col tempo potrete alzare la mano verso il petto, in modo che il cane guardi voi anche se non avrete il bocconcino subito disponibile.

Dategli il tempo. Non abbiate mai fretta di ottenere il risultato. Magari il vostro cane ha bisogno di un po’ di tempo in più rispetto al cane del vostro amico. Alla fine, il risultato sarà un cane che non tira al guinzaglio.

Quando un cane è un po’ più anziano invece, e quindi ha già appreso il comportamento sbagliato e tira al guinzaglio ci vorrà più calma da parte vostra.

Vale tutto il discorso di prima ma, nel momento che il guinzaglio si tirerà, non assecondiamolo facendoci trascinare dove vuole; fermiamoci e, senza strattonarlo perché ci siamo innervositi, cambiamo semplicemente direzione. Nel momento in cui il cane ci raggiunge, rigiriamoci e torniamo sul nostro sentiero…e così via.

Dai che ce la fate, cercate solo di mantenervi ZEN e non arrabbiarvi se non ottenete subito i risultati.

È molto più difficile sradicare un comportamento appreso piuttosto che insegnare qualcosa di nuovo ad un cucciolo.

Dobbiamo in sostanza allenare il nostro cane a fare una bella passeggiata tranquilla ed essere rilassato e a seguirci.

Un consiglio però: va bene che siete voi che lo state portando a fare un giro, però anche lui si deve godere la passeggiata. A voi servono gli occhi per godervela a lui il naso…

Lasciatelo annusare in giro, ma cercate di lasciarlo rilassato, se il guinzaglio si tende, fermatevi e aspettate che lui torni indietro…quasi a dirvi “oh che fai? Perché’ ti sei fermato?”

A quel punto …ripartite

CONCLUSIONE

Spero di esserti stata di aiuto.

Ti consiglio di iniziare il tuo percorso per insegnare al cane a non tirare al guinzaglio, con tutta la pazienza di questo mondo.

Leggi magari questo articolo sul condizionamento operante e sul condizionamento classico.

Io sono per lo più per quello operante, ossia un comportamento che si apprende grazie a prove ed errori.

Se vi state chiedendo che tipo di premietti dare al vostro cane, io solitamente uso i FROLIC

insegnare al cane a non tirare al guinzaglio

Se vuoi chiedermi qualcosa che non hai trovato in questo articolo, scrivimi pure e ti risponderò più che volentieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *